Gli spazi di Ronchetto delle Rane: situati a ridosso del Parco agricolo Sud si trovano immersi in uno dei borghi caratteristici di Milano, Ronchetto delle Rane, caposaldo della Valle del Ticinello e punto di partenza e/o di sosta, dei percorsi cicloturistici del Parco Sud.

 

 Il Ristoro delle Rane: un “bistrot a KM sociale”

Si trova a Milano, nell’antico Borgo di Ronchetto delle Rane, su una strada a fondo chiuso che si affaccia sul Parco Sud, tra la campagna urbana milanese ed il quartiere di Gratosoglio, ed è costituito da due locali con uno spazio gioco per i bambini. Aperto e gestito da quasi due anni dalla cooperativa sociale Sinapsi, grazie ad un progetto che ha vinto il bando del Comune di Milano LA CAMPAGNA CHIAMA! il Ristoro rappresenta la sfida di intraprendere un’attività di ristorazione a KM SOCIALE in una delle periferie milanesi. Una struttura, seppur piccola, in grado di attivare tirocini e percorsi lavorativi e nel contempo diffondere una cultura delle relazioni e dell’accoglienza.

E’ possibile degustare vini selezionati, cenare con piatti a km 0, prenotare feste e cene aziendali, pranzare con la famiglia. E’ anche uno spazio culturale dove trovano luogo mostre, eventi musicali e altro. I bambini possono divertirsi nello spazio del Ranokkio: dedicato alla prima infanzia, è un angolo ludoteca dove i più piccoli possono giocare mentre i grandi possono chiacchierare, bere e mangiare tranquillamente.

 

01 02 04 05